Torna indietro Stampa bacheca
DOTT. PIERO BRETTO

DOTT. PIERO BRETTO

Di anni 78
18/04/1947 Aosta (AO)
05/12/2025 Torino (TO)
10 Pensieri presenti

RINGRAZIAMENTI

I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.

CELEBRAZIONE DEL SANTO ROSARIO

Data: 08/12/2025

Ora: 17:45

Luogo: SACRO CUORE DI GESU'

Torino (TO)

Indirizzo: VIA NIZZA 56

CELEBRAZIONE DEL FUNERALE

Data: 09/12/2025

Ora: 10:15

Luogo: SACRO CUORE DI GESU'

Torino (TO)

Indirizzo: VIA NIZZA 56

Pensieri di Ricordo (10)

Torino , 09/12/2025 ore 19:18
Invio le mie sentite condoglianze alla Dott.ssa Tognarelli ed alla figlia Dott.ssa Elisabetta Bretto, in ricordo dell'amico Piero. Ho avuto l'onore di conoscerlo al di fuori dell'ambito ospedaliero, in luoghi che hanno permesso l'amicizia, uniti da comuni passioni ed interessi. Un uomo semplice e disponibile, nonostante il Suo alto livello professionale, riconosciuto ovunque da tutti per dignità di stima e riconoscenza. Una persona la cui simpatia era una caratteristica di ogni momento. Perfino il caso ha voluto che in qualche modo ci fosse un "segno" tra di noi: sono entrato in lista trapianto combinato rene e fegato, proprio io come suo ultimo paziente, prima della sua pensione. Non mi sembra vero che non ci sia più: energico e combattivo fino all'ultimo, prendevamo un caffè insieme, si parlava dei nostri interessi; a volte c'era anche la Sua cagnolona. Lascia un vuoto, Piero. La Sua storia rimarrà comunque a ricordarlo. Ancora tutti i miei sentimenti di vicinanza alla famiglia. Condoglianze. Roberto Trucchi
Roberto Trucchi
Milano, 09/12/2025 ore 13:21
A nome del Presidente Nazionale ANED APS Avv. Giuseppe Vanacore e del sottoscritto Paolo Nenci inviamo le più Sentite Condoglianze alla famiglia per la loro grave perdita. Ricorderemo sempre il Dott. Piero Bretto per quanto ha fatto, nella sua lunga e brillante carriera, per i pazienti e i loro famigliari donando loro una nuova vita attraverso il trapianto.
Paolo Nenci per ANED APS
Caselle, 09/12/2025 ore 00:13
Ciao Piero, Bella persona e grande medico Felici di averti conosciuto Mauro e Maura
Mauro e Maura Casotto
Torino, 08/12/2025 ore 23:30
Desideriamo ricordarLo con immensa gratitudine per la Sua competenza, disponibilità e umanità aiutandoci a risolvere problemi di salute ancora nello scorso Luglio con la massima serenità, rendendoci anche partecipi dei Suoi interessi. Siamo profondamente addolorati per la Sua scomparsa e porgiamo sentite condoglianze alla famiglia.
Carmen Ghiazza e Roberto Rizzoli
Torino, 08/12/2025 ore 23:02
Ricordo il Dott. Bretto, persona sensibile, professionale.Sempre a disposizione per consigli. Ha curato la mia mamma.Non lo dimentichero' mai.Ardissono Mirella (Bibliotecaria Istituto di Anatomia Patologica (1967-2006).
Ardissono Mirella
Moncalieri , 08/12/2025 ore 19:38
Gentile Dottoressa Tognarelli e cara Elisabetta, desidero porgere le mie più sentite condoglianze per la perdita del dottor Bretto, che come paziente, ho avuto la fortuna di incontrare nel mio travagliato percorso di cura sin dal 2005. Mi ha seguita con professionalità, sensibilità e una straordinaria ironia: spesso gli bastava uno sguardo per capire come stessi e cosa pensassi. Era un uomo e un medico eccezionale. Serbo un ricordo particolarmente caro di una visita del 2008, quando mi chiese un consiglio su un libro da regalare a sua figlia, che mi descriveva come intelligente, curiosa e profondamente innamorata della lettura. È uno dei tanti momenti che testimoniano la sua umanità come persona oltre che la sua riconosciuta professionalità. A questo ricordo, si unisce la mia profonda gratitudine per il grande Medico che è stato. Sentite condoglianze.
Claudia Corneli
Torino, 07/12/2025 ore 20:30
A Giuliana e figlia vanno le mie più sentite condoglianze per questa grande perdita
Marzia Ivaldo
Torino , 07/12/2025 ore 16:26
Un solo, grande pensiero in questo momento così doloroso. Grazie all' uomo che ho avuto l' onore di conoscere e il cui aiuto è stato estremamente prezioso in un particolare, difficile momento della mia vita. Con tutto il cuore, grazie
roberto barbon
Torino , 07/12/2025 ore 16:20
La Sua gentilezza, il Suo sorriso, la Sua disponibilità, la Sua umanità, sono state la luce quando la mia strada è stata tortuosa, buia e in salita. Un onore ed un privilegio conoscerLa ed apprezzarLa. Un dolore immenso la Sua dipartita. Continuerà a vivere nei miei ricordi e nel mio cuore. Grazie di tutto
luisella
Moncalieri , 06/12/2025 ore 08:09
Sono trapiantata di rene dal 2021, ho eseguito il trapianto alle Molinette dove sono stata seguita benissimo. Posso solo essere grata alle persone come Lei che donano le loro competenze e la loro umanità agli altri. Mi dispiace molto non aver potuto conoscerLa. Sincere condoglianze alla famiglia. Elisabetta Gritti e Luciano Crini
Elisabetta Gritti

Per ulteriori informazioni:

ONORANZE FUNEBRI GIUBILEO

10126 TORINO
Corso Bramante, 56
(vicino Piazza Carducci)
(+39) 011 81 81
(30 linee r.a.) attivo 24 ore su 24
Torna indietro

CASA FUNERARIA GIUBILEO

ELEGANZA E PRIVACY, COMODITÀ D’ACCESSO, ORARIO, PARCHEGGIO

La Casa del Commiato Giubileo, in Corso Bramante 58, è l’alternativa ideale alla camera ardente a casa o in ospedale. Facile da raggiungere con i mezzi pubblici, dotata di un parcheggio riservato, offre eleganza, privacy, comodità d’orario (apertura continuata ore 9-18, chiuso nelle festività civili e religiose). Dispone di dieci salette, decorate dalle opere del pittore Carlo Galfione, ognuna delle quali comprende la camera ardente, un salotto e i servizi. Ogni saletta è perciò una realtà a sé, un ambiente raccolto nel quale onorare chi ci ha lasciati e condividere il dolore della scomparsa.

Alle salette si accede da una grande corte centrale, caratterizzata da elementi simbolici che ispirano pace e raccoglimento: un prato, un albero, un ruscello. Un contesto ovviamente ben diverso dalle camere mortuarie delle strutture, che in qualcuno causano una sensazione di freddezza e disagio.

Ci sono inoltre alcuni ambienti comuni: tra essi l’ampia hall, con un piccolo bar; una saletta attrezzata con giocattoli, per l’eventuale sosta di bambini in compagnia di un assistente; una sala multimediale, per chi intenda celebrare una “cerimonia del ricordo” con musiche e proiezioni d’immagini.

MemoriesBooks, i Libri dei Ricordi